FRIDA KAHLO – SCUDERIE DEL QUIRINALE ROMA 20 marzo – 31 agosto 2014

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La mostra alle Scuderie del Quirinale, rappresenta l’occasione per scoprire  l’intera carriera artistica di Frida Kahlo in quanto propone un percorso che riunisce i capolavori assoluti delle principali collezioni, raccolte pubbliche e private, provenienti da Messico, Europa e Stati Uniti. Oltre 40 straordinari capolavori, tra cui il celeberrimo Autoritratto con collana di spine e colibrì del 1940, per la prima volta esposto in Italia, o l’Autoritratto con abito di velluto del 1926, dipinto a soli 19 anni ed eseguito per l’amato Alejandro Gòmez Arias, dove il suo collo allungato recupera l’estetica di Parmigianino e di Modigliani.

Una selezione di disegni completa il progetto, tra cui il Bozzetto per “Henry Ford Hospital” del 1932, il famoso corsetto in gesso che tenne Frida prigioniera negli ultimi, difficili anni della sua malattia e che l’artista decorò con una serie di simboli dipinti e, infine, alcune eccezionali fotografie, in particolare quelle realizzate da Nickolas Muray, tra cui Frida Kahlo sulla panca bianca del 1938 diventata poi una famosa copertina della rivista Vogue.
Il tema principale è, quindi, l’autorappresentazione che Frida elabora attraverso i linguaggi protagonisti delle varie epoche e che ci restituisce lo specialissimo significato che ha rappresentato nella trasmissione dei valori iconografici, psicologici e culturali.

Frida Kahlo, ovvero Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón diceva di essere nata nel 1910, anno di inizio della Rivoluzione, mentre in realtà era nata il 6 luglio 1907 a Coyoacán (Città del Messico). I suoi dipinti non sono soltanto lo specchio della sua vicenda biografica, segnata dal terribile incidente in cui fu coinvolta all’età di 17 anni, la sua arte si fonde con la storia e lo spirito del mondo a lei contemporaneo, riflettendo le trasformazioni sociali e culturali che avevano portato alla Rivoluzione e che ad essa seguirono.
Attraverso il suo spirito ribelle, reinterpretò il passato indigeno e le tradizioni folkloriche, codici identitari generatori di un’inedita fusione tra l’espressione del sé, l’immaginario e i colori e i simboli della cultura popolare messicana.
Allo stesso tempo, lo studio della sua opera permette di capire l’intreccio delle traiettorie di tutti i movimenti culturali internazionali che attraversarono il Messico in quel tempo: dal Pauperismo rivoluzionario all’Estridentismo, dal Surrealismo a quello che più tardi prese il nome di Realismo magico. Per questa ragione il percorso espositivo accoglie, accanto ai lavori di Frida Kahlo, anche una selezione di opere degli artisti attivi in quel periodo che hanno “vissuto” fisicamente e artisticamente vicino a Frida Kahlo. Dal marito Diego Rivera, presente con alcune opere significative quali, ad esempio, Ritratto di Natasha Gelman del 1943 e Nudo (Frida Kahlo) del 1930; ad una selezione di artisti attivi in quel periodo quali: José Clemente Orozco, José David Alfaro Siqueiros, Maria Izquierdo e altri.

La mostra  è parte di un progetto promosso da Roma Capitale e dalla città di Genova: l’esposizione alle Scuderie del Quirinale indaga Frida Kahlo nel suo rapporto con i movimenti artistici dell’epoca, dal Modernismo messicano al Surrealismo internazionale, analizzandone le influenze sulle sue opere. Mentre la mostra, Frida Kahlo e Diego Rivera, che si terrà al Palazzo Ducale di Genova, dal 20 settembre 2014 al 15 febbraio 2015, prosegue il racconto, analizzando l’universo privato di Frida, un universo di grande sofferenza, al centro del quale sarà sempre il marito Diego Rivera, in un rapporto che lascerà enormi tracce nella sua arte.

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The exhibition at the Quirinal Stables , is an opportunity to discover the entire artistic career of Frida Kahlo as it offers a course that brings together masterpieces of the main collections , public and private collections , from Mexico, Europe and the United States. Over 40 extraordinary masterpieces , including the famous Self-portrait with thorn necklace and hummingbird 1940 , for the first time exhibited in Italy , or the self-portrait with velvet dress 1926 , painted just 19 years and performed for the beloved Alejandro Gomez Arias , where its elongated neck recovers the aesthetics of Parmigianino and Modigliani.

A selection of drawings complete the project , including Sketch for ” Henry Ford Hospital” in 1932 , the famous plaster corset that Frida was held prisoner in the last few difficult years of his illness and that the artist decorated with a series of painted symbols and, finally , some exceptional photographs, in particular those made by Nickolas Muray , including Frida Kahlo on white bench in 1938 which later became a famous cover of Vogue magazine .
The main theme is , therefore, self-representation that Frida processes through the languages ​​of the protagonists of the various epochs and that gives us the very special meaning as shown in the transmission of values ​​iconographic , psychological and cultural .

Frida Kahlo , or Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón said he was born in 1910, year of the beginning of the Revolution , when in fact she was born July 6, 1907 in Coyoacán ( Mexico City) . His paintings are not only the mirror of his life story , marked by the terrible accident in which he was involved at the age of 17 years, his art blends with the history and spirit of the world to her contemporary , reflecting the social changes and culture that led to the Revolution , and that it followed.
Through his rebellious spirit, reinterpreted the indigenous past and the folk traditions , identity codes generators of an unprecedented fusion of self-expression , imagination and the colors and symbols of Mexican popular culture .
At the same time, the study of his work allows us to understand the plot of the trajectories of all international cultural movements that crossed the Mexico at that time : the revolutionary all’Estridentismo pauperism , from Surrealism to what later became known as Realism magical. For this reason the exhibition welcomes alongside the works of Frida Kahlo , also a selection of works by artists active at the time that they have ” lived ” physically and artistically near Frida Kahlo. By her husband , Diego Rivera , present with significant works such as Portrait of Natasha Gelman 1943 and Naked ( Frida Kahlo ) , 1930 ; to a selection of artists active during this period , such as: José Clemente Orozco , David Alfaro Siqueiros , José Maria Izquierdo and others.

The exhibition is part of a project sponsored by Roma Capitale and the city of Genoa, the exposure at the Quirinal Stables explores Frida Kahlo in her relationship with the artistic movements of the time, Mexican Modernism from the International Surrealism , analyzing the influences on his works . While the exhibition , Frida Kahlo and Diego Rivera, which will be held at the Palazzo Ducale in Genoa, September 20, 2014 to 15 February 2015 continues the story, analyzing the private universe of Frida, a universe of great suffering , the center of which will always be her husband Diego Rivera, in a relationship that will leave huge traces in his art.

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